Giubileo a CHIAMPO - San Francesco Grande - Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

LITURGIA
PELLEGRINAGGIO GIUBILARE A CHIAMPO
6 MARZO 2016 - ANNO DELLA MISERICORDIA
IL PELLEGRINAGGIO INIZIA
CON LA VIA CRUCIS
La "VIA CRUCIS", eretta nel 1989 presso la Grotta dell'Immacolata, è in perfetto accordo con lo spirito e la tradizione dei frati francescani.
Questa devozione scaturì dalla pietà di San Francesco d'Assisi e dei suoi frati missionari di Terra Santa, dove dal 1220 sono custordi dei Santuari. Dalla Palestina, attraverso i secoli, venne diffusa ovunque.
Tra i molti propagatori, si distinse san Leonardo da Portomaurizio (1676-1751), predicatore, il quale in poco più di vent'anni ne eresse ben 576, compresa quella del Colosseo di Roma.
La "Via Crucis", stimola la partecipazione alla Passione di Cristo in vari modi.
Presenta un percorso ascensionale di m. 560: con quindici stazioni. I gruppi statuari di bronzo, alti m. 2 - 2,30 sono firmati da sette scultori, di cui tre frati francescani.



Presenta un'ordinata ricostruzione scenica degli episodi evangelici e dei maggiori spunti della tradizione, atti a favorire l'imitazione e la meditazione.



All'inizio e nelle stazioni 11° - 12° - 13° tra i personaggi del dramma è stato inserito san Francesco d'Assisi, stimmatizzato ed esemplare di meditativo della Passione di Cristo.
La 14° stazione è la riproduzione fedele del Santo Sepolcro di Gerusalemme.


L'importanza all'inscindibile legame tra Passione e Risurrezione del Signore, viene data dalla 15° stazione, che dà risalto alla vittoria di Gesù sulla sofferenza e sulla morte. Da ciò scaturisce una visione unitaria del mistero pasquale nella storia della redenzione.




Verso la grotta di Lourdes realizzata dal Beato Claudio Granzotto



Concelebrazione solenne nella nuova Basilica




Ora i fedeli si dirigono a varcare la porta santa della vecchia Pieve "Santa Maria della Pieve" di Chiampo
Torna ai contenuti | Torna al menu