4 ottobre: S. Francesco - San Francesco Grande - Padova

Vai ai contenuti

Menu principale:

S. FRANCESCO 2015
DOMENICA 4 OTTOBRE
SOLENNITA' DI SAN FRANCESCO
PATRONO DEL NOSTRO ORDINE FRANCESCANO 
E DELLA NOSTRA PARROCCHIA
Alle ore 10.00 Solenne Santa Messa celebrata dal parroco p. Vittorio Bellè parroco di questa parrocchia di San Francesco.
Anche questa liturgia ha avuto il suo numeroso gruppo di fedeli venuti da tutte le parti della città e non solo, a onorare il Serafico San Francesco, amato da tutti senza distinzione di razza, colore e religione. 

Animano la celebrazione eucaristica il Coro del Duomo di Padova diretto dal M°. Alessio Randon.
Presenti pure il gruppo della Terra Santa


Beato Padre Francesco, tu ormai ti nutri col fior di frumento, di cui eri affamato; ora ti disseti al torrente delle delizie, di cui prima eri assetato. Ma non crediamo che l'abbondanza della casa di Dio ti abbia così inebriato, da farti dimenticare i tuoi figli, perché anche Colui che ti disseta si ricorda di noi.

Ricordati, o serafico Padre Francesco, di tutti i tuoi figli. Tu, o santissimo, conosci perfettamente come, angustiati da gravi pericoli, solo da lontano seguiamo le tue orme. Donaci la forza per resistere, purificaci perché risplendiamo, rendici fecondi perché portiamo frutto. Ottierni che sia effuso su di noi lo spirito di grazia, di preghiera e di pace, perché abbiamo in noi la vera umiltà che tu hai avuto, osserviamo la povertà che tu hai seguito, meritiamo quella carità con cui tu hai sempre amato Cristo crocifisso.

Attiraci dunque a te, o serafico, perché corriamo nella fragranza dei tuoi profumi: tu vedi quanto siamo tiepidi e accidiosi, languidi e pigri, quasi morti per la nostra negligenza. Il piccolo gregge ti segue già col passo incerto e gli occhi deboli; abbagliati, non sopportano i raggi della tua perfezione. Rinnova i nostri giorni, come all'inizio, e non permettere che siano soli nella vita quelli che ti sono conformi nella speranza!
Torna ai contenuti | Torna al menu